Presentazione Consulta per località Consulta per soggetto Guida Collezionisti Collabora al progetto

Guida all'uso


La consultazione di "Saluti e Baci" può essere effettuata in tre diversi modi:

- per località
- per soggetto
- cercando un soggetto specifico nelle didascalie

1. Per località

Nella pagina consulta per località potete scegliere una località cliccando su di essa nella cartina.

Dopo aver cliccato sulla località si aprirà una pagina con in alto l'elenco dei soggetti presenti in quella località e, a fianco di ogni soggetto, il relativo numero di cartoline.

Nella parte sottostante saranno visualizzate le miniature (riproduzioni in piccolo formato) delle cartoline relative al primo soggetto dell'elenco in alto.

Potete a questo punto guardare le cartoline del primo soggetto, facendo clic sulle miniature per ingrandirle, oppure scegliere un altro soggetto dall'elenco in alto, se disponibile.

2. Per soggetto

Nella pagina consulta per soggetto potete fare clic su una della categorie che appaiono nell'elenco.

La pagina che apparirà avrà in alto l'elenco dei comuni con accanto il numero di cartoline presenti per ogni comune per la categoria scelta.

Nella parte sottostante saranno visualizzate le miniature delle cartoline relative al primo comune dell'elenco in alto (in ordine alfabetico per località).

Potete a questo punto guardare le cartoline del primo comune, facendo clic sulle miniature per ingrandirle, oppure sceglierne un altro dall'elenco.

3. Cercando un soggetto specifico nelle didascalie

Sempre nella pagina consulta per soggetto potete anche cercare un soggetto specifico scrivendo nello spazio apposito in alto a destra.

Questo sistema è utile quando si cercano soggetti come ville, chiese, botteghe, fabbriche ecc. Il nome introdotto verrà cercato nelle didascalie delle cartoline e, se quel nome è contenuto in una didascalia, verrà visualizzata la relativa cartolina.

Non è necessario introdurre il nome desiderato per intero; per esempio per cercare la chiesa dei S. Nicolò ed Agata basterà introdurre "nicol".

Importante: se il risultato di questa ricerca dovesse superare le 50 cartoline apparirà un messaggio con la richiesta di introdurre un testo più "mirato" (per esempio se digitate "panor" o "villa" il risultato sarà di centinaia di cartoline: meglio in questo caso cliccare direttamente sulla categoria "Panorami" o "Ville" a sinistra.

Scrivi alla redazione Team